Numero 1/2020MARIA ISABELLA CORTEGGIANI Famiglia ed affido, fra Magistero pontificio e legge italiana
Numero 1/2020LUIGI GENNARO Il «signum» di Ansgerio: memoria grafica del primo vescovo normanno di Catania
RIASSUNTO
Shincheonji è un nuovo movimento religioso in Corea del Sud, che, per lungo tempo, è stato accusato di lavaggio del cervello e assoggettato a deprogrammazione. La pandemia del Covid-19 ha causato l’intensificazione del pregiudizio e della persecuzione nei confronti del gruppo e dei suoi membri fino a raggiungere un livello senza precedenti. Shincheonji è stata accusata di essere responsabile della diffusione dell’infezione e di aver causato il disastro da pandemia in Corea del Sud.
Notizie false create ad hoc, e l’attività di lobbying svolta da parte delle organizzazioni anti-sette hanno tentato di provocare la messa al bando del gruppo in Corea del Sud. Un Libro Bianco ha fatto luce sugli avvenimenti per distinguere i fatti dalla fantasia.
PAROLE CHIAVE
Shincheonji, Repubblica di Corea, Covid-19 -Coronavirus, Minoranza Religiosa, Persecuzione, Liste di Proscrizione, Fake News (Notizie False), Falsificazione della Realtà, Organizzazioni Anti-sette, Caccia alle Streghe, Arresto di membri di minoranze, Libertà Religiosa, Diritti Umani, Diritto alla Verità, Libro Bianco su Shincheonji