NEWSCODEX IURIS CANONICI Lettera Apostolica in forma di “Motu Proprio”
NEWSSTATI UNITI Principî religiosi e rapporti di lavoro (Stefano Testa Bappenheim)
Quirógrafo del Santo Padre por el cual erige el “Comité Panamericano de Juezas y Jueces por los Derechos Sociales y la Doctrina Franciscana (COPAJU)” como Asociación Privada de Fieles con carácter internacional, y crea bajo su dependencia el “Instituto de Investigaciones Jurídicas Fray Bartolomé de las Casas”, 18 VIII 2023
Papa Francesco, con chirografo del 18 agosto, ha conferito al “Comité Panamericano de Juezas y Jueces por los Derechos Sociales y la Doctrina Franciscana (COPAJU)” lo status di associazione privata di fedeli di carattere internazionale e ha approvato la creazione dell’Istituto per la ricerca e la promozione dei diritti sociali “Fray Bartolomé de las Casas”, che opererà sotto la responsabilità di tale Comitato, ex cann. 298-311 e 321-329 CIC, nell’ambito della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Il nome “Comité Panamericano de Juezas y Jueces por los Derechos Sociales y la Doctrina Franciscana” comprende tutti i giudici partecipanti al Primo Summit Panamericano dei Giudici per i Diritti Sociali e la Dottrina Francescana, tenutosi il 3 e 4 giugno 2019 nella Città del Vaticano, e quei magistrati e funzionari degli uffici del Pubblico Ministero, del Defensor del Pueblo etc., che avevano effettivamente partecipato a detto vertice; nonché tutti i magistrati che vorranno aderirvi in futuro.
Il COPAJU è stato istituito in base all’Atto Costitutivo emanato il 4 giugno 2019 nella Città del Vaticano, e sotto l’ispirazione delle parole di Sua Santità Papa Francesco, che lo ha firmato personalmente.
Il COPAJU si propone come strumento permanente per affrontare l’esecutività ed il riconoscimento in sede giudiziaria dei diritti economici, sociali, culturali e ambientali, partendo dalla prospettiva delle parole di Papa Francesco, e nel perseguimento dell’effettività di tali diritti a favore delle persone vulnerabili. Per questo coordina le attività internazionali, regionali e nazionali relative ai diritti economici, sociali, culturali e ambientali, e denuncia le situazioni che violano i diritti umani, in particolare i diritti economici, sociali, culturali e ambientali delle persone, individuali o collettive. Promuove inoltre l’attuazione di politiche, misure e azioni che garantiscano un effettivo accesso alla giustizia per le persone in condizioni di vulnerabilità.
Stefano Testa Bappenheim