COLLANA “DIRITTO E RELIGIONI”SALVATORE TOLONE 04 – Diritto privato globale, Objective Pluralism e libertà di religione
COLLANA “DIRITTO E RELIGIONI”STEFANO TESTA BAPPENHEIM 06 – Il danno da uccisione di religioso, negli ordinamenti francese, tedesco ed italiano
Il convegno su “La Chiesa e l’Europa” si giustifica con la necessità di evidenziare le nostre radici di cittadini europei in un periodo di tempo nel quale si assiste al tentativo di ignorare tali radici o di negarle in toto, quasi che la storia europea prenda avvio solo dall’Illuminismo e dalla rivoluzione dell’ottantanove, assegnando a tutto il precedente, lungo periodo, una qualifica fortemente negativa in quanto caratterizzata dalla presenza cristiano-cattolica.
Urgono alcune precisazioni, per quanto sommarie. La negatività della predominanza cristiano-cattolica, soprattutto nel campo politico, non ha impedito, anzi ha favorito il fiorire di una civiltà immensa della quale dobbiamo essere fieri, paragonabile solo a quella grecoellenistica.
In secondo luogo, non possiamo valutare negativamente quel lungo periodo storico, imponendo come metro di giudizio il nostro attuale modo di pensare e la nostra sensibilità, partendo dalla considerazione che oggi possiamo godere di garanzie e di diritti, i quali, non presenti nel passato cristiano, lo qualificano di conseguenza, negativamente. Io penso invece che la maturazione dei diritti e delle garanzie delle quali godiamo, si sarebbe comunque verificata come progressivo sviluppo dell’umanità, come affinamento della sensibilità dell’uomo, sia in presenza, sia in assenza del cristianesimo.
Credo, anzi, che la presenza del cristianesimo abbia facilitato tale processo di maturazione e di sviluppo, quanto meno come reazione
fortissima alla onnipresenza cristiana.


