Numero 1/2025FABIO VECCHI Recensione a FRANCESCO RUFFINI, Diritto canonico. Appunti alle lezioni (Pavia, 1892-93), a cura di ALESSANDRO TIRA, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2024, pp. I- VIII, 1-341
Articolo in progress, pubblicato onlineCRISTIANA MARIA PETTINATO Riflessioni intorno ai beni comuni e al bene comune: una felice intuizione di Giorgio La Pira sull’uomo e la città e il magistero bergogliano sulla “teologia delle periferie”
RIASSUNTO
Il Regno Unito si caratterizza per un modello di convivenza tra etnie e religioni che favorisce il mantenimento dei particolarismi culturali dei singoli gruppi sociali, anche grazie alla promozione dei mezzi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) offerti dalle confessioni religiose. L’articolo, prendendo in considerazione la materia familiare, focalizza l’attenzione su alcune dinamiche interordinamentali tra i sistemi normativi dell’islam e del sikhismo e il diritto secolare. Da un lato, saranno analizzate alcune pronunce delle corti statali relative al matrimonio musulmano e alla cooperazione legale prestata dagli Sharia Council; dall’altro, sarà approfondito l’iter costitutivo della Sikh Court che, nell’intento dei promotori, sarebbe in grado di coniugare l’esigenza dei fedeli di regolare i propri rapporti secondo i dettami della religione di appartenenza e la tutela dei diritti umani e dei principî fondamentali dell’ordinamento civile.
PAROLE CHIAVE


